13 Set

Digital Marketing Manager: cosa fa e competenze

Con questo articolo voglio spiegarti chi è e cosa fa un Digital Marketing Manager. Ne avrai sentito parlare, vero? Negli ultimi anni è una delle figure professionali più richieste sul mercato del lavoro. Il termine marketing digitale è relativamente nuovo sebbene le sue componenti siano in circolazione da molto tempo. Solo negli ultimi 5 anni le aziende, e l’industria nel suo complesso, si sono resi conto che per una strategia di web marketing completa è necessario qualcosa di più della semplice ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca.
Così il termine “marketing digitale” ha iniziato a ricevere maggiore attenzione e, come per ogni altra professione, c’è sempre un posto per un “manager”.
Quello che cercherò di spiegare di seguito è qual è il ruolo di un Digital Marketing Manager nel mondo online di oggi, cosa fa e qual è la principale differenza tra essere un SEO specialist e un Digital Marketing Manager.

Qual è la differenza tra un SEO specialist e un Digital Marketing Manager?

Un SEO specialist è un consulente esperto in ottimizzazione siti web per i motori di ricerca. Può dirti come migliorare la visibilità dei tuoi siti web sui motori di ricerca e come creare riferimenti da altri siti web ovvero fare link building. Questa nuova figura professionale può aiutarti nel rendere facilmente accessibile un sito da Google (e dagli altri motori minori) per assicurarti una maggiore visibilità.Un digital marketing manager, invece, fa ben più di un semplice specialista Seo.
Molto probabilmente ha iniziato come consulente SEO perché, in realtà, è da qui che inizia tutto, almeno nel mondo dell’internet marketing. Il DMM ha conoscenze e abilità relative alle altre componenti del marketing digitale, ovvero in content marketing, in email marketing, in social media marketing e mobile marketing. In poche parole, la differenza tra un esperto di posizionamento siti e un digital marketing manager è che quest’ultimo ha una gamma ben più ampia di competenze e conoscenze! Può progettare ed eseguire una strategia di marketing digitale completa ed efficace che va oltre la sola SEO.

Qual è l’attività principale di un digital marketing manager?

Questo professionista ti aiuta a far conoscere sul web un brand, un prodotto o un servizio ad un pubblico di utenti target. Si tratta di una figura professionale che negli ultimissimi anni sta ricoprendo un’importanza sempre più grande nel variegato panorama dei ruoli aziendali. Sui siti di ricerca di offerte di lavoro è sempre più facile trovare annunci inerenti, vista la sua abilità nel diffondere online la notorietà di un marchio o di un prodotto.
Se hai capacità analitiche, ami lavorare nel mondo delle imprese e delle organizzazioni, sei creativo e curioso, allora hai le carte in regola per intraprendere la professione di digital marketing manager. Prima però di tuffarti nel mondo del marketing digitale, vediamo un po’ quali requisiti, caratteristiche e peculiarità deve possedere questo moderno operatore digitale.

Cosa fa esattamente un digital marketing manager?

Spesso ricopre un ruolo importantissimo in aziende strutturate: è il responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione delle campagne di web marketing che promuovono un’azienda e i suoi prodotti o i suoi servizi. Svolge un ruolo importante nel migliorare la conoscenza del brand principalmente sul web, nonché nel veicolare il traffico sul sito web e nell’acquisizione di contatti e di potenziali clienti.
Un bravo digital marketing manager identifica e valuta anche le nuove tecnologie digitali e utilizza strumenti di analisi dei dati web (ad esempio Google Analytics) per misurare il traffico del sito, per ottimizzare al meglio le campagne di marketing, l’email marketing, i social media e la pubblicità display.
Questa persona ha la responsabilità di ideare e sviluppare campagne per attirare consumatori, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la percezione del marchio nella mente dei consumatori. Deve accrescere la fiducia dei consumatori e, in ultima analisi, guidare l’intenzione di acquisto.
In qualità di direttore del marketing fa di tutto: dallo sviluppo di strategie multimediali che portino il marchio o il prodotto all’attenzione del pubblico destinatario alla scrittura di contenuti da diffondere online. Dalla presentazione di contenuti multimediali all’analisi dei dati fondamentali per ottenere informazioni preziose sui consumatori. In sostanza: comunica, implementa, monitora e ottimizza.

Le responsabilità di un manager esperto in marketing digitale?

Oltre a progettare e implementare le strategie, un digital marketing manager è anche responsabile di:

  • parlare con il cliente o col suo superiore, se è dipendente di un’azienda: spiega i vantaggi del marketing digitale nel suo insieme e, soprattutto, i vantaggi e i guadagni potenziali (ritorno d’investimento) per la sua attività;
  • progettare la strategia di marketing digitale: utilizza tutti gli strumenti nel suo “arsenale” per creare una strategia completa per promuovere un’attività online;
  • comunicare la strategia al cliente e alle parti interessate, come ad esempio gli esperti e i manager facenti parte del team del cliente;
  • monitorare l’esecuzione del piano di marketing digitale assicurandosi che tutto sia eseguito correttamente e nei tempi programmati;
  • ottimizzare la strategia per risultati ancora migliori, sulla base dei risultati correnti.

Quali sono le skills più importanti per un Digital Marketing Manager?

Le capacità di leadership sono fondamentali. Questo lavoro richiede di influenzare gli altri, ottenendo risultati per il tramite di una proficua collaborazione con i colleghi. Si deve essere capaci di lavorare con collaboratori e contatti a tutti i livelli di un’organizzazione, così da sviluppare progetti validi e interessanti e promuovere la crescita dell’azienda.
Altrettanto importanti sono il possedere spiccate capacità di scrittura, per comunicare in modo efficace il messaggio di un brand, e capacità di analisi dei dati, per estrarre informazioni di valore dagli strumenti di reporting.
Anche l’abilità ad adattarsi ai continui mutamenti e alle innovazioni che il digitale introduce sempre più velocemente, insieme alla capacità di pensare come un consumatore, sono essenziali. Così come gli “attributi”! Un digital marketing manager non può permettersi di aver paura di provare cose nuove, di sperimentare correndo dei rischi, di fallire e di testare di nuovo tutto.

In una gerarchia aziendale il Digital marketing Manager ha superiori a cui riferire

Dipende naturalmente dal tipo di organizzazione nella quale lavora ma soprattutto dalla sua grandezza. Sovente riporta ad un direttore marketing. In altre realtà di tipo padronale o meno strutturate invece riporta direttamente al titolare dell’azienda o all’amministratore. Di frequente dirige, gestisce e coordina un team di persone che collaborano con lui specialmente nell’esecuzione materiale delle campagne di web marketing.

Vuoi diventare un manager di web marketing?

Se desideri diventare un web marketing manager devi essere una persona estremamente focalizzata sugli obiettivi da raggiungere e assolutamente riluttante a smettere di provare e di testare. Una persona sempre curiosa e che non toglie mai il piede dall’acceleratore.

Come puoi iniziare un percorso di formazione?

Non esiste una regola valida sempre e per tutti, né percorsi più o meno veloci per ricoprire il ruolo di digital marketing manager. Non hai bisogno di una laurea alla Bocconi per entrare nel marketing digitale. Una laurea aiuta, ovviamente, ma i tirocini e l’esperienza lavorativa sono molto più preziosi dell’università prestigiosa che hai frequentato.
Piuttosto le certificazioni che si ottengono sono il nuovo titolo di studio, più importanti della laurea stessa. Avere un certo numero di certificazioni in ambito digitale danno forte credibilità alla figura professionale. Puoi iniziare dalle certificazioni Google e dalla certificazione Facebook Blueprint. Prima ancora di passare alle certificazioni ti consiglio di fare un corso pratico di web marketing, per prendere dimestichezza con gli strumenti.

Il marketing digitale non è un concetto teorico ma pratico. Non è sufficiente conoscere le teorie alla base delle diverse tecniche del marketing digitale, ma è necessario sapere come implementarle effettivamente. Un digital marketing manager deve avere competenze pratiche. Questo significa che seguire validi corsi inerenti il marketing digitale è già un buon punto di partenza.

I nostri consigli su come diventare un digital marketing manager

  • Diventa un esperto SEO: impara tutto ciò che puoi sulla SEO e inizia a esercitarti creando il tuo sito web.
  • Impara come funzionano i social media: trascorri molto del tuo del tempo su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin e scopri tutto ciò che puoi sulle loro piattaforme pubblicitarie.
  • Diventa un esperto di Google Ads: ottieni la certificazione su Google Ads. La pubblicità Pay Per Click è una componente fondamentale del marketing digitale.
  • Padroneggia la lead generation con una formazione sulle email pubblicitarie e sul marketing dei contenuti (copywriting): un buon contenuto è vitale per il successo di qualsiasi campagna e l’email è ancora uno dei modi più efficaci per effettuare conversioni.
  • Impara ad utilizzare Google Analytics: il monitoraggio e il reporting fanno parte delle responsabilità lavorative di un digital marketing manager.
  • Impara dagli esperti del marketing digitale: se ne hai l’opportunità, cerca di entrare a far parte di un team che lavora nel marketing digitale. Ruba il mestiere con gli occhi! Ci vorrà del tempo per diventare un esperto in questo campo. A differenza di altre professioni, si tratta di competenze che puoi acquisire gradualmente senza la necessità di un background formativo speciale.

Se vuoi diventare un esperto di web marketing contattaci. Somministriamo mensilmente corsi di formazione teorico/pratici per la formazione di nuovi digital marketing manager.

Articoli correlati

Lascia un commento

Vuoi accedere
a risorse ESCLUSIVE e
ai nuovi aggiornamenti?
Iscrivendoti alla newsletter potrai beneficiare:
• Accesso gratuito a consigli di marketing
• Aggiornamenti sui nuovi contenuti pubblicati
• Esclusive offerte riservate
Non inviamo spam, potrai cancellarti in qualsiasi momento.
Si, grazie