Landing page personalizzate per campagne di conversione

Landing page: una pagina web per obiettivi di conversione

A volte tutto ciò di cui hai bisogno è una landing page. Ti è mai capitato di voler vendere un servizio esclusivo? Hai mai pensato di avere il prodotto giusto da vendere online ma non sapere come pubblicizzarlo per generare conversioni e vendite? Vuoi ricevere nuovi potenziali clienti ai quali somministrare un tuo servizio a pagamento? Tutto ciò che ti occorre è una landing page collegata ad una campagna pubblicitaria Pay per click come Google Ads.

Conversioni: cosa sono?

Sai cosa sono le “conversioni”? Sono tutte quelle situazioni in cui la tua azienda interagisce con l’utente: una vendita, un’acquisizione di un cliente o una richiesta di preventivo. Le conversioni sono focalizzate sui fatturati! Per ottenerle hai bisogno di pagine web sulle quali sono state preventivamente studiate le azioni che potrebbero compiere gli utenti.

DESIDERO UNA CONSULENZA
Icona landing page
Icona pagina di atterraggio

Come capire se hai bisogno di una landing page

Ti faccio un esempio: diciamo che vorresti vendere uno specifico corso offline. In questo caso hai bisogno di una landing page (o pagina di atterraggio/destinazione) collegata ad un servizio Pay Per Click. Sulla pagina di atterraggio ci sarà almeno:

  • un modulo per la richiesta di informazioni (per generare nuovi potenziali clienti) o un carrello per la vendita diretta di un prodotto
  • un modulo newsletter (per generare nuovi contatti)

Gli utenti arrivano sulla pagina di destinazione cliccando su un annuncio sponsorizzato su Google, Facebook o altri canali sponsorizzati. All’interno della pagina di destinazione gli utenti trovano tutte le informazioni relative al corso.

Dopo aver approfondito gli argomenti proposti, gli utenti possono richiedere di partecipare al corso compilando un semplice form. In questo modo tu riceverai il tuo potenziale cliente sulla tua email. Dovrai a quel punto chiamarlo e prendere accordi commerciali con lui. Non tutti i potenziali accetteranno ma una minima parte stai sicuro che lo faranno…è la legge dei numeri!

Casi di successo: esempi reali di conversione e aumento del fatturato

Se ci contatterai saremo felici di mostrarti alcuni nostri casi di successo. Siamo riusciti negli ultimi anni ad avere risultati strabilianti con questa tecnica. Abbiamo creato campagne che, a fronte di un investimento minimo, hanno generato un ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) pazzesco.

A seguire alcuni esempi di nostri clienti che hanno generato ottime conversioni e buoni ritorni sull’investimento con questa strategia.

Icona conversioni
Icona clienti

Esempio 1: società di somministrazione di corsi professionalizzanti offline

Abbiamo creato una landing page al costo di 350€. Alla pagina di atterraggio abbiamo collegato una campagna Google Ads e una sponsorizzazione su Facebook Ads/Instagram Ads per un investimento pubblicitario pari a 180€ + 150€ di gestione delle campagne. In un mese la società ha raccolto 40 leads (potenziali clienti) ed ha generato 4 clienti.

Ogni cliente ha pagato 6500€ per partecipare al corso. Questo che significa? Ciò sta a significare che l’azienda ha avuto un ritorno sull’investimento pubblicitario molto alto.

Facciamo i conti:

  • Investimento totale: 350€ (landing page) + 180€ (spesa per le campagne) + 150€ (costi di gestione delle campagne)= 680€
  • Ricavi totali: 6500€ X 4= 26000€
  • ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario) = (26000 (Profitto) / 680 (Capitale investito per le campagne) X 100 = 3823%

Esempio 2: negozio di ottica che produce maschere da sub con lenti da vista

È stata realizzata una landing page al costo di 350€. Alla pagina di atterraggio abbiamo collegato una campagna Google Ads e una Facebook ADS per un totale di investimento pari a 350€ in un mese.

Il costo per la creazione e gestione delle campagne per un mese è stato di 100€. In un mese la pagina di atterraggio ha permesso all’azienda di ricevere richieste da 26 potenziali clienti. 6 potenziali sono poi stati trasformati in clienti.

Il prodotto in vendita, una maschera da sub con lenti da vista, ha un costo tra i 500€ e gli 800€. Prendiamo il valore di conversione minore ossia 500€. Andiamo a calcolare il ROAS:

  • Investimento totale: 350€ (landing page) + 350€ (spesa per le campagne) + 100€ (costi di gestione delle campagne)= 800€
  • Ricavi totali: 500€ x 6= 3000€
  • ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario) = (3000 (Profitto) / 800 (Capitale investito per le campagne) X 100 = 375%

Dal secondo mese l’ottica non ha più i costi di creazione della landing page e continua ad investire 300€ mensili + 100€ della nostra gestione Ads. Il trend resta lo stesso con la generazione di clienti anche nel secondo mese. Il negozio continua costantemente a vendere il suo prodotto più costoso, grazie alla pagina di destinazione, con ritorni sulla spesa pubblicitaria molto alti… superiori al 300%.

Icona clienti
Icona clienti

Esempio 3: Azienda che produce e installa infissi su misura

L’azienda costruttrice aveva l’esigenza di vendere degli infissi su misura in un determinato territorio. Ha investito 250€ per la realizzazione di una landing page ed ha investito 400€ in campagne Google Ads. Il costo di gestione della campagna è stato di 100€ per un mese.

Grazie alla pagina di atterraggio l’azienda ha generato 36 potenziali clienti, persone interessate all’acquisto, e 4 vendite per un totale di 18000€. Calcoliamo il ROAS:

  • Investimento totale: 250€ (landing page) + 400€ (spesa per le campagna Google Ads) + 100€ (costi di gestione della campagna Ads) = 750€
  • Ricavi totali: 18000€
  • ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario) = (18000 (Profitto) / 750 (Capitale investito per le campagne) X 100 = 2400%

Esempio 4: Scuola di lingue che somministra corsi online/offline

La scuola in questione aveva l’esigenza di recuperare in un mese almeno 2 iscritti in un determinato territorio. Per ogni iscritto la quota annuale di iscrizione era di 2500€. Abbiamo studiato una pagina di atterraggio ad hoc per il settore “formazione”, il cui costo per il cliente è stato di 300€.

L’investimento pubblicitario è stato di 200€ per una campagna Google Ads. La scuola in un mese ha ricevuto 13 nuovi potenziali clienti e ne ha convertiti 3, per un totale di ricavi pari a 7500€. Calcoliamo il ritorno sull’investimento pubblicitario:

  • Investimento totale: 300€ (landing page) + 200€ (spesa per le campagna Google Ads) + 100€ (costi di gestione della campagna Ads) = 600€
  • Ricavi totali: 7500€
  • ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario) = (7500 (Profitto) / 600 (Capitale investito per le campagne) X 100 = 1250%
Icona clienti

Vuoi vedere i nostri casi studio dal vivo?

Se vuoi vedere le statistiche e i lavori di cui abbiamo parlato ti basta contattarci. Un nostro incaricato ti mostrerà le pagine di atterraggio e le relative statistiche di Google Analytics con le conversioni ottenute.

DESIDERO UNA CONSULENZA
Icona Pagina di destinazione qualita

Come facciamo ad ottenere questi risultati con le landing page?

Per ottenere i risultati di cui sopra ci concentriamo sull’ottimizzazione del tasso di conversione. Siamo abbastanza bravi a creare una pagina di destinazione che convertirà e genererà nuovi clienti.

Questo modello non è applicabile a qualsiasi settore! Per sapere se anche tu puoi adottare questo sistema dovrai contattarci. Analizzeremo il tuo prodotto/servizio e ti forniremo una consulenza gratuita.

Come avrai potuto notare, i costi di creazione delle landing page sono molto bassi. Questo non si traduce in una bassa qualità costruttiva ma nella nostra capacità di mettere online delle pagine web in tempi molto brevi. In un giorno avrai la tua landing page pronta a performare e portarti nuovi potenziali clienti. Certo è che devi avere del budget, anche minimo, da destinare a campagne di sponsorizzazione altrimenti questo modello non avrebbe senso.

Siamo ossessionati dalle conversioni!

Non realizziamo “solo” pagine di destinazione, belle e facilmente navigabili. Creiamo i funnel e studiamo un customer journey ottimizzato per un obiettivo: la conversione.

Icona analisi conversioni
Icona scrittura testi e contenuti

Cos'è una landing page?

Si tratta di una pagina di atterraggio/destinazione. Una singola pagina Web che viene utilizzata per un messaggio commerciale mirato ad un determinato target di pubblico. L’obiettivo ultimo è quello di fornire prestazioni migliori rispetto ad un sito web, che per sua natura è più dispersivo. Le landing page si concentrano su un prodotto o un servizio. In questo modo cerchiamo di far focalizzare gli utenti su un unico servizio/prodotto eliminando la necessità degli utenti di visitare più pagine prima di prendere una decisione.

Perché utilizzare una landing page?

Con una pagina di destinazione puoi personalizzare il messaggio pubblicitario e controllare come viene recepito dagli utenti.

Il traffico sul tuo sito web è ottimo per farti conoscere e per migliorare la capacità comunicativa/informativa del tuo brand. Invece con una landing page hai la possibilità di generare conversioni! Contenuti altamente pertinenti creano una reale interazione con i tuoi potenziali clienti.

Il servizio di realizzazione landing page e collegamento alle campagne Pay Per Click fa al caso tuo se:

  • vuoi vendere un unico servizio o prodotto;
  • hai una promozione o un’offerta specifica;
  • vuoi testare un’offerta o un prodotto che stai per realizzare inserendo la possibilità dei preordini.
Icona ottimizzazione landing page
PRIMA CONSULENZA GRATUITA

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Per garantirti il migliore servizio possibile ti consigliamo di comunicarci l'indirizzo del tuo sito web.

Perché una pagina di destinazione per le conversioni?

La nostra metodologia collaudata crea un percorso per l’utente che lo conduce all’azione di conversione. Il nostro team di progettazione renderà facile e veloce il “viaggio del cliente” all’interno della landing page.

Per saperne di più su questo servizio e sui risultati che abbiamo ottenuto con i nostri clienti, contattaci per una consulenza gratuita. I nostri clienti sono reali, come gli esempi che ti abbiamo fornito. Mettici alla prova!