gestione sito web

Gestione sito web: costi e lavori di manutenzione

Hai creato un business online ma non hai il tempo per la gestione del tuo sito web? Vuoi essere assistito per l’aggiornamento e la manutenzione del tuo portale? Affidare la gestione dei siti web a terzi è una pratica adottata da moltissime aziende. Dovresti pensarci seriamente anche tu perché ciò ti garantirebbe, a costi relativamente bassi, di avere un sito web efficiente e curato in ogni dettaglio.

Il nostro servizio di gestione prevede i seguenti servizi:

DESIDERO UNA CONSULENZA

Gestione sito web: manutenzione ordinaria

Se hai realizzato un sito web aziendale con il CMS (content Management System) WordPress devi sapere che, per mantenerlo sempre efficiente e sicuro, devi aggiornare costantemente i plugin installati.

Non aggiornando spesso questi tool che amplificano le potenzialità del portale, potresti avere problemi di:

  • conflitti con le nuove release di WordPress;
  • attacchi hacker dovuti a bug nel codice di un plugin che si risolvono solo con gli aggiornamenti;
  • perdita delle funzioni per cui il plugin è stato progettato.

Spesso ci capita di essere contattati da aziende che hanno autonomamente aggiornato i plugin causando un blackout del sito. Sembra sia impossibile invece accade molto spesso. In particolare succede perché non è stata valutata e gestita la compatibilità con la versione di WordPress oppure perché c’è un conflitto tra gli stessi plugin. Per individuare il problema una web agency ci mette pochi minuti andando ad analizzare il debug del sito e correggendo eventuali errori nel codice.

manutenzione sito internet
Wordpress aggiornamento

Aggiornamento del software CMS

Il tuo sito è stato realizzato con WordPress? Devi sapere che questo sistema è in costante aggiornamento. Con cadenza mensile gli sviluppatori rilasciano nuove versioni del CMS. Installando una nuova versione senza le opportune verifiche potresti compromettere l’intero sito! Dovresti controllare:

  1. la piena compatibilità dei plugin con la nuova release
  2. la compatibilità del tema o template utilizzato
  3. eventuali errori causati dall’aggiornamento

Veniamo contattati sempre più spesso da aziende che hanno generato errori critici sui loro siti internet con l’aggiornamento di plugin e/o nuove release di WordPress. In questi casi ci occupiamo immediatamente di trovare l’errore e risolvere il problema.

Ottimizzazione Seo (search engine optimization)

Questo è un nostro punto di forza! Siamo specialisti in grado di gestire il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Affidare il tuo sito web aziendale al nostro staff significa avere a disposizione 24/7 dei professionisti in grado di migliorare costantemente le posizioni delle parole chiave sul listato di Google. Tu potrai, se vuoi, inserire nuovi contenuti ed il nostro staff li ottimizzerà per rendere più facile la scansione a cui sono sottoposti dai robot dei motori di ricerca. Nello specifico:

  • sistemiamo la formattazione dei testi, sia per i nuovi che per quelli precedentemente caricati sul sito;
  • ottimizziamo i contenuti visuali (immagini e video) presenti sulle pagine web rendendoli meno pesanti da caricare per il server;
  • inseriamo i collegamenti (link interni) tra i contenuti;
  • gestiamo la sitemap del sito;
  • miglioriamo le performance di velocità (fattore seo) del sito internet con conseguente potenziamento della user experience.

Possiamo gestire qualsiasi progetto web, che sia stato creato con un CMS (WordPress, Prestashop, Magento, ecc) oppure che sia stato realizzato in uno dei linguaggi nativi come l’HTML o Javascript.

ottimizzazione Google
ottimizzazione tempo di caricamento sito web

Miglioramento continuo delle performance

Un gestore di un sito web dovrebbe sempre preoccuparsi della velocità del sito. Avere un sito lento causa problemi di scansione ai robot dei motori di ricerca e dei danni lato utente. Per questo, come già anticipato nel paragrafo precedente, la velocità di un sito internet è fondamentale per la user experience. Pensa a quando tu cerchi di aprire un sito web che non si apre oppure che è troppo lento, cosa fai? Lo abbandoni! Se non sei in grado di gestire questo aspetto tecnico il tuo sito avrà grossi problemi di bounce rate (tasso di rimbalzo) e difficilmente acquisirai nuovi clienti. Per questo motivo dovrebbero occuparsi del tuo sito dei professionisti in grado di gestire le performance e monitorarle costantemente.

Inserimento di nuovi contenuti

Con il servizio di gestione sito web non dovrai più preoccuparti di accedere al sito, pubblicare e ottimizzare i contenuti. Ti basterà inviare un’email a noi e ci occuperemo della pubblicazione del contenuto. Oltre ad essere a tua disposizione, inseriamo periodicamente nuovi contenuti originali realizzati da noi sul tuo blog, previa approvazione. Questo lavoro è importante per aumentare costantemente la presenza online di un brand. Più contenuti inseriamo e più possibilità hai di essere trovato da nuovi potenziali clienti. Se non hai un blog sul sito lo realizzeremo noi, come qualsiasi altra sezione sia utile per migliorarlo.

content marketing
backup sito web

Backup mensile hosting e database

Il rischio di attacchi hacker è altissimo. Solo inserendo continuamente nuove patch di sistema e aggiornando temi/plugin potrai mettere il tuo sito web sicuro. Esiste una remota possibilità che il sito internet venga comunque attaccato da hacker senza scrupoli. Se non hai un backup, realizzato in periodo precedente all’attacco, il tuo sito scomparirà e insieme ad esso tutti i dati raccolti. Sarebbe un grande danno che dici? Con noi invece sarai al sicuro. Anche di fronte ad un evento catastrofico il tuo sito tornerà online immediatamente grazie ai backup che creiamo appositamente. Non perderai i contenti inseriti e i dati raccolti.

Installazione di un firewall

Per scongiurare qualsiasi attacco informatico installeremo un firewall molto potente sul server. Abbiamo utilizzato questa soluzione per moltissimi nostri clienti che precedentemente avevano subito degli attacchi hacker, risolvendo il problema. Non avrai costi aggiuntivi! Il firewall è incluso nel nostro pacchetto di gestione del sito web.

firewall
hosting

Gestione hosting e rinnovo dominio

Ogni anno la stessa storia! Arriva il momento di rinnovare lo spazio web su cui è ospitato il tuo portale ed il dominio. Già immagino quanto può essere scocciante andare sul sito del provider, inserire i dati, compilare i moduli e pagare. Un’operazione che non è troppo lunga e complessa ma che ti toglie tempo che potresti dedicare al tuo lavoro. Non vuoi più occuparti del rinnovo dell’hosting e del dominio? Possiamo farlo noi per te. Non dovrai più preoccuparti delle scadenze e dei rinnovi. Tutto incluso nel prezzo!

Gestione sito web: quanto costa?

I costi per il servizio di gestione sito web partono da 100€ al mese. Pensi sia troppo? Sai quanto ti costerebbe assumere un gestore del sito web che se ne occupi mensilmente o periodicamente? Il nostro prezzo è il più basso del web! Possiamo applicare un determinato prezzo solo grazie agli innumerevoli clienti che ci hanno scelto nel corso degli ultimi anni.

Adesso a te la scelta! Se non hai idea di come gestire un sito web puoi contattarci compilando il modulo presente in questa pagina oppure chiamando il 0656547285. Vuoi avere un sito che esprima il massimo del suo potenziale aiutandoti a generare nuovi fatturati online? Affidati al nostro staff composto da specialisti in web marketing!

RICHIESTA DI GESTIONE SITO WEB

* Campo obbligatorio

Per garantirti il migliore servizio possibile ti consigliamo di comunicarci l'indirizzo del tuo sito web.