Seo: ottimizzazione siti web

Posizionamento siti web e ottimizzazione SEO

Ci occupiamo da sempre di posizionamento siti web e ottimizzazione dei contenuti testuali e visuali. Un sito web, per essere preso in considerazione dagli spider dei motori di ricerca, deve rispettare dei parametri tecnici che ne permettono una facile scansione di testi e immagini. Solo in questo modo è possibile far scalare posizione alle keywords presenti nei testi.

CHIEDI UN PREVENTIVO
SEO OTTIMIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA

Posizionamento siti web sui motori di ricerca

Quando costruiamo un sito web ci occupiamo anche di ottimizzare i testi e le immagini per farlo comparire tra i primi risultati sui motori di ricerca. Dai motori di ricerca (Google, Bing e Yahoo) arriva il traffico sui siti web. Più utenti visitano un portale web per specifiche query più c’è la possibilità di vendere prodotti e servizi. La SEO permette ai motori di ricerca una scansione approfondita delle parole chiave presenti nei testi. La crescita dell’indicizzazione delle parole chiave su Google, Bing e Yahoo è propedeutica al posizionamento sui motori di ricerca, che garantisce traffico di utenti qualificati su un sito web. Parametri SEO che devono essere sempre presenti su un sito web per garantirne l’indicizzazione ed il posizionamento:

  • TITOLI E SOTTOTITOLI
  • DENSITÀ KEYWORDS
  • BACKLINK
  • SITEMAP.XML
  • ROBOT.TXT
  • SEMANTICA
CHIEDI UN PREVENTIVO

GLOSSARIO SEO

TITLE E TAG

I titoli (h1, h2, h3…) devono contenere le parole chiave principali. Le keywords devono seguire una struttura gerarchica.

DENSITÀ KEYWORDS

È il rapporto tra il numero delle parole di un testo e il numero di volte che una determinata keyword viene ripetuta.

BACKLINK E LINK BUILDING

Numero di link in entrata presenti su altri siti web e link in uscita presenti sul sito. I backlink determinano la popolarità di un sito web.

SITEMAP.XML

La Sitemap.xml è il codice che fornisce le indicazioni ai motori di ricerca sui contenuti da scansionare.

ROBOT.TXT

Il robot.txt indica quali parti di un sito web non sono accessibili ai crawler (spider o robot) dei motori di ricerca.

SEMANTICA

La semantica dei motori di ricerca si basa su principi associativi e non interpretativi. Google associa le parole chiave e non le interpreta.

OBIETTIVI CAMPAGNE SEO

RICERCA ORGANICA, SEO ON-PAGE E OFF-PAGE

Lo sviluppo e la promozione mirata di un contenuto ha l’obiettivo di aumentare il numero delle parole chiave indicizzate dai motori di ricerca. Parole chiave (keywords) strutturate ed inserite in contesti ben precisi aumentano le ricerche organiche consentendo ai siti web di apparire tra i primi sui motori di ricerca.
La Seo On Page rende i testi di un sito web facilmente accessibili dagli spider dei motori di ricerca. Possiamo immaginare gli spider come dei ragnetti che creano una tela che, in questo caso, è rappresentata dalle parole chiave. Alla fine della scansione della “tela” da parte dei “ragnetti”, l’algoritmo dei motori di ricerca crea un codice di output indicizzando le parole chiave e posizionandole in base alla loro qualità. Il posizionamento delle parole chiave sui motori di ricerca è fondamentale per farci trovare da chi ci sta cercando. Il motore di ricerca con più traffico è Google.

FATTORI CHE INFLUENZANO IL POSIZIONAMENTO

Nome del dominio

Il nome del dominio ad esempio www.miosito.it può influenzare il posizionamento

1

Età del dominio

Un dominio più ``anziano`` può essere preferito ad uno più recente

2

Lunghezza dei testi

I testi più lunghi vengono posizionati meglio sui listati dei motori di ricerca

3

Navigabilità

Un menu organizzato può garantire una migliore visibilità

4

Velocità del sito web

Un sito web che si apre velocemente viene preferito ad uno più lento

5

Qualità dei link

Non basta avere tanti link diretti verso il proprio sito. I link devono essere coerenti...

6

Contenuti in Home

I contenuti in Home devono essere coerenti con i temi trattati nelle altre pagine

7

Tag interni

L'uso di parole chiave interne al sito determina una migliore navigabilità

8

SEO OFF-PAGE E LINK BUILDING

Parte essenziale di qualsiasi strategia SEO è aumentare il numero dei link interni, dei link in entrata e dei link in uscita di un sito web. I collegamenti aggiungono un peso enorme alle parole chiave di una pagina web che vengono elencate nei motori di ricerca. Per comparire primi sui motori di ricerca bisogna avere molti link nei testi delle pagine di un sito internet.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per qualsiasi progetto web che sia un sito web vetrina oppure un E-commerce. Le nostre strategie SEO consentono ai siti web che realizziamo un’ottima indicizzazione ed un buon posizionamento iniziale sui motori di ricerca. Per uscire tra i primi risultati dei motori di ricerca bisogna attendere del tempi abbastanza lunghi. Le strategie SEO sono a lungo termine a differenza delle campagne di marketing.
La SEO non è un semplice add-on di una strategia di marketing online. Essa rappresenta le fondamenta del web marketing. Siamo consapevoli dell’importanza della SEO per le imprese, soprattutto per le ricerche locali. Per questo ti offriamo una consulenza completa e multidisciplinare. Club4business utilizza esclusivamente le linee guida proposte dal principale motore di ricerca: Google. Nessuna pratica Black Hat (scorretta) viene applicata per evitare penalizzazioni dai motori di ricerca.

LINK BUILDING