Servizio SEM per strategie di marketing territoriale

Il traffico organico, quello generato dalle ricerche su Google, è fondamentale e molto utile al fine di acquisire nuovi clienti. In mancanza di un buon posizionamento delle parole chiave presenti su un sito cosa si può fare? Il marketing sui motori di ricerca (SEM) è la soluzione ideale.

I nostri esperti di SEM possono aiutarti a utilizzare la ricerca a pagamento come strumento strategico per la promozione immediata dei tuoi prodotti/servizi nella tua località.

DESIDERO UNA CONSULENZA
Icona SEM
icona pubblicità negozi

Cos'è la SEM e come funziona?

La SEM è una forma di pubblicità pay-per-click (PPC) utile per promuovere prodotti/servizi sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come Google. L’editore dell’annuncio paga una tariffa ogni volta che un utente fa clic sul risultato di ricerca a pagamento.

La SEM è una strategia che prevede il ppc (pay per click), un’asta in cui gli editori competono per posizionare le query di ricerca più in alto nel listato di Google.

Per la rete di ricerca di Google, gli inserzionisti fanno delle offerte in base all’importo massimo che sono disposti a pagare per un clic. La qualità dei tuoi annunci però è molto importante e può permettere ad essi di uscire prima di quelli dei tuoi competitor.

Il posizionamento e la spesa pubblicitaria per gli annunci, dipendono da un punteggio di qualità che Google determina attraverso:

  • costo per click che si è disposti a spendere
  • pertinenza dell’annuncio con le parole chiave utilizzate e la pagina di destinazione. Può influire sul posizionamento dell’annuncio anche il CTR medio e la velocità della landing page.

Google decide l’ordine degli annunci da pubblicare in base al ranking dell’annuncio. L’annuncio con il punteggio più alto occupa il primo posto. Il punteggio va da 0 a 10, dove 10 è il massimo.

IMPORTANTE: il miglior offerente, quello che offre di più nell’asta, non è necessariamente il vincitore perché il cpc va moltiplicato per il punteggio di qualità. Per questo ti serve un’agenzia di web marketing per le tue campagne SEM.

Perché utilizzare la SEM per le ricerche locali?

Le strategie SEM e le altre forme di click advertising sono un coadiuvante in una strategia di marketing localizzata. Vuoi essere in prima posizione per le ricerche nel tuo territorio? Devi investire in campagne di Pay Per Click.

Sebbene con l’ottimizzazione di un sito (SEO) si possono, almeno teoricamente, raggiungere buone posizioni sul listato di Google, non è facile raggiungere le prime 3 posizioni. Il 60% degli utenti clicca sul primo risultato di ricerca quindi è essenziale essere in cima alla classifica.

Esempio

Per essere più chiari proviamo a spiegarlo con un esempio. Mettiamo il caso tu avessi un negozio di abbigliamento a Milano.

  1. il tuo sito web è posizionato in prima pagina di Google per la parola chiave “negozio di abbigliamento a Milano”
  2. la posizione sul listato è la settima

Le visite al tuo sito sicuramente non saranno moltissime. Potresti aumentarle investendo una certa cifra mensile per raggiungere la prima posizione sul listato. Ciò si traduce in:

  • aumento del traffico sul sito
  • aumento delle persone che visitano il tuo negozio fisico
  • maggiori vendite

Annunci a pagamento su Google per i servizi territoriali

Se possiedi un’azienda che offre servizi locali puoi impostare in anticipo un budget da spendere per i tuoi annunci. In base ai competitor ed al grado di ottimizzazione degli annunci/pagina di atterraggio/parole chiave, puoi decidere qual è il budget da dedicare alla SEM.

A differenza dei classici servizi PPC, nella SEM locale ci sono dei fattori che influiscono sulla determinazione del listato. Questi sono:

  • Prossimità e vicinanza alla posizione dell’utente che effettua la ricerca
  • Orari di apertura del negozio fisico
  • Numero di recensioni e punteggio
  • Reattività di risposta alle richieste dei clienti.

Tutte queste informazione Google le ricava dal tool gratuito per aziende Google My Business.

I vantaggi delle campagne SEM locali

Ad oggi la consapevolezza e l’utilizzo delle campagne di marketing sui motori di ricerca sono aumentate in modo esponenziale. La ricerca a pagamento rimane tra i formati di annunci più performanti per aumentare la visibilità online, le conversioni ed il ritorno sull’investimento pubblicitario.

Click-through rate (CTR) migliore

Le percentuali di clic (CTR) per la maggior parte delle forme di pubblicità display hanno una media inferiore allo 0,5%. In parole povere: meno della metà di una singola persona su 100 che vede il tuo annuncio ci clicca sopra. In confronto, il CTR medio per una campagna SEM è del 3-5%.

L’ottimizzazione delle campagne pay per click sui motori di ricerca può spostare l’ago verso percentuali ancora maggiori ed aumentare i tassi di conversione.

Potenziale per risultati rapidi

Raggiungere la Prima Pagina della SERP (search engine results page) di Google attraverso il marketing dei contenuti organici (SEO) funziona, ma richiede tempo e impegno. In molti casi ci vogliono anche anni e cospicui investimenti per la redazione di contenuti utili e professionali. Per questo una strategia SEO locale deve essere affiancata ad una strategia SEM così da ricevere più utenti sul sito quando esso non è ancora posizionato bene sul motore di ricerca.

A mano a mano che costruisci i tuoi contenuti organici, la SEM può fornire al tuo sito web un immediato riscontro in termini di traffico e vendite.

IMPORTANTE: il marketing sui motori di ricerca non è un sostituto della SEO organica! Può essere però un modo efficace per supportare le prime fasi delle tue attività di web marketing per aumentare il traffico sul tuo sito web.

Consapevolezza del marchio

Gli annunci a pagamento sono i primissimi risultati che gli utenti vedono mentre scorrono la Prima Pagina di Google. Con un posizionamento di questo genere puoi attirare utenti con intenti di ricerca pertinenti alla tua attività, e soprattutto nella tua zona. Ciò può aiutarti a costruire una consapevolezza nell’utente che così scopre che esisti.

Collegamenti alle pagine dei prodotti

Con un clic sul tuo annuncio l’utente viene indirizzato direttamente ad una pagina di destinazione del tuo prodotto o servizio. Ad esempio, se hai una particolare offerta ma preferisci non vendere online ma solo in un negozio fisico, questa strategia ti aiuterà a ricevere più clienti.

Esempio di strategia di marketing locale SEM

Hai un negozio di informatica a Milano. Hai uno stock di Ipad da vendere in offerta, ma solo in negozio. Ti basta preparare una pagina di destinazione (landing page) e attivare una campagna SEM. Potresti puntare su parole chiave come “offerta ipad Milano” – “offerte tablet Milano” – “offerte elettronica Milano”. Gli utenti che digiteranno le parole chiave collegate alla campagna, vedranno un annuncio in prima posizione del listato di Google e una buona parte di essi arriverà sulla tua pagina di atterraggio scoprendo i dettagli dell’offerta.

Un parte delle persone che vedrà la promozione sul web verrà in negozio per acquistare il prodotto.

Promozione per i servizi locali

Lo sapevi che più del 30% delle ricerche effettuate dagli utenti su Google ha intenti locali? La SEM è una strategia di marketing territoriale molto utile per la vendita di servizi. Sei un idraulico, un imbianchino o offri un servizio di pronto intervento? Essere in prima posizione per le ricerche locali fa la differenza!

Inoltre negli annunci SEM puoi inserire il tuo numero di telefono per ricevere chiamate, messaggi o prenotazioni in presa diretta.

aumento conversioni icona
Icona Seo e tag

Differenza SEO e SEM

La principale differenza tra l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la SEM è che il primo non si paga.

La SEO si basa sui contenuti (testi, immagini e script) inseriti su un sito. Nei testi e nelle immagini sono presenti delle parole chiave che Google estrae e posiziona sul proprio listato. Quando un utente effettua una ricerca, il motore di ricerca restituisce in risposta delle pagine pertinenti classificate in base alle parole chiave.

Questo processo prevede l’ottimizzazione del testo del sito Web in base alle parole chiave più utili per raggiungere un pubblico target. La SEO implica anche l’ottimizzazione off-site attraverso strategie di link building.

Senza una strategia SEO la SEM, a lungo termine, può costare di più. Ciò è dovuto principalmente al ruolo svolto dal PDQ (punteggio di qualità) nella determinazione del CPC. In parole povere: la SEO e la SEM sono strategie che dovrebbero essere impiegate parallelamente. Una buona ottimizzazione per i motori on page migliora anche il punteggio di qualità degli annunci in una strategia SEM.

    PRIMA CONSULENZA SEM GRATUITA

    * Campo obbligatorio

    Perché affidare la tua strategia SEM a Club4business?

    Club4business è un’agenzia digitale specializzata nelle strategie di marketing teritoriale. Ci occupiamo da anni della gestione delle campagne PPC e di SEM:

    • Stabilendo gli obiettivi da ottenere con una campagna a pagamento.
    • Ottimizzando la spesa pubblicitaria.
    • Fornendo consigli per ridurre il CPC, ad esempio ottimizzando la pagina di destinazione del tuo annuncio.
    • Creando testi pubblicitari per gli annunci volti a migliorare il CTR.
    • Misurando i KPI come il CTR, la frequenza di rimbalzo, le conversioni ed altre metriche.

    I nostri servizi di gestione SEM includono il monitoraggio mensile e la reportistica sull’andamento delle campagne a pagamento.

    Faremo in modo che tu riceva molto di più di quello che investi per le campagne di marketing. Contattaci al 0656547285 o compila il modulo su questa pagina.