Ad oggi la consapevolezza e l’utilizzo delle campagne di marketing sui motori di ricerca sono aumentate in modo esponenziale. La ricerca a pagamento rimane tra i formati di annunci più performanti per aumentare la visibilità online, le conversioni ed il ritorno sull’investimento pubblicitario.
Click-through rate (CTR) migliore
Le percentuali di clic (CTR) per la maggior parte delle forme di pubblicità display hanno una media inferiore allo 0,5%. In parole povere: meno della metà di una singola persona su 100 che vede il tuo annuncio ci clicca sopra. In confronto, il CTR medio per una campagna SEM è del 3-5%.
L’ottimizzazione delle campagne pay per click sui motori di ricerca può spostare l’ago verso percentuali ancora maggiori ed aumentare i tassi di conversione.
Potenziale per risultati rapidi
Raggiungere la Prima Pagina della SERP (search engine results page) di Google attraverso il marketing dei contenuti organici (SEO) funziona, ma richiede tempo e impegno. In molti casi ci vogliono anche anni e cospicui investimenti per la redazione di contenuti utili e professionali. Per questo una strategia SEO locale deve essere affiancata ad una strategia SEM così da ricevere più utenti sul sito quando esso non è ancora posizionato bene sul motore di ricerca.
A mano a mano che costruisci i tuoi contenuti organici, la SEM può fornire al tuo sito web un immediato riscontro in termini di traffico e vendite.
IMPORTANTE: il marketing sui motori di ricerca non è un sostituto della SEO organica! Può essere però un modo efficace per supportare le prime fasi delle tue attività di web marketing per aumentare il traffico sul tuo sito web.
Consapevolezza del marchio
Gli annunci a pagamento sono i primissimi risultati che gli utenti vedono mentre scorrono la Prima Pagina di Google. Con un posizionamento di questo genere puoi attirare utenti con intenti di ricerca pertinenti alla tua attività, e soprattutto nella tua zona. Ciò può aiutarti a costruire una consapevolezza nell’utente che così scopre che esisti.
Collegamenti alle pagine dei prodotti
Con un clic sul tuo annuncio l’utente viene indirizzato direttamente ad una pagina di destinazione del tuo prodotto o servizio. Ad esempio, se hai una particolare offerta ma preferisci non vendere online ma solo in un negozio fisico, questa strategia ti aiuterà a ricevere più clienti.
Esempio di strategia di marketing locale SEM
Hai un negozio di informatica a Milano. Hai uno stock di Ipad da vendere in offerta, ma solo in negozio. Ti basta preparare una pagina di destinazione (landing page) e attivare una campagna SEM. Potresti puntare su parole chiave come “offerta ipad Milano” – “offerte tablet Milano” – “offerte elettronica Milano”. Gli utenti che digiteranno le parole chiave collegate alla campagna, vedranno un annuncio in prima posizione del listato di Google e una buona parte di essi arriverà sulla tua pagina di atterraggio scoprendo i dettagli dell’offerta.
Un parte delle persone che vedrà la promozione sul web verrà in negozio per acquistare il prodotto.
Promozione per i servizi locali
Lo sapevi che più del 30% delle ricerche effettuate dagli utenti su Google ha intenti locali? La SEM è una strategia di marketing territoriale molto utile per la vendita di servizi. Sei un idraulico, un imbianchino o offri un servizio di pronto intervento? Essere in prima posizione per le ricerche locali fa la differenza!
Inoltre negli annunci SEM puoi inserire il tuo numero di telefono per ricevere chiamate, messaggi o prenotazioni in presa diretta.