13 Ott

Menù digitale per ristoranti: ecco tutti i benefici

Il menù digitale per i ristoranti è probabilmente una delle novità più interessanti di questi ultimi mesi. Vuoi per la diffusione del Covid-19 che impone l’utilizzo di strumenti e tecnologie utili a contrastare i contagi, vuoi per l’enorme diffusione degli smartphone, i menù in formato digitale si trovano ormai in tantissimi esercizi pubblici del Paese.

Lo smartphone è divenuto uno strumento indispensabile nella nostra vita quotidiana, tanto che la navigazione da mobile ha superato ormai quella da personal computer. Il trend dell’uso dei dispositivi mobile è sempre in crescita e non accenna a diminuire. Anche il marketing si è adeguato a questa tendenza, dando il via al cosiddetto Mobile Marketing che utilizza nuove metodologie comunicative e promozionali sfruttando la connessione a internet in mobilità.

Menù digitale per ristoranti su smartphone

Il mobile marketing non è altro che una nuova forma di promozione basata sulla connessione ad internet da dispositivi mobili. Essa sfrutta la diffusione degli smartphone per veicolare messaggi pubblicitari e comunicazioni molto veloci ed immediate. Si è aperta già da un po’ di tempo una nuova frontiera nel business digitale che coinvolge praticamente tutti i settori, fra i quali anche quello della ristorazione.

Ormai sono numerosi i ristoranti che hanno adottato il menù in formato digitale, partendo dalla consapevolezza che lo smartphone oltre ad essere diffusissimo è anche di semplice utilizzo. Basta inquadrare un Qr Code, solitamente posto sul tavolo, per aprire il menù digitale, visionare i piatti proposti e ordinare ciò che si vuole. Si tratta di un servizio utile fornito dalle web agency che può essere personalizzato sulla base delle esigenze del ristorante.

Oltre al menu hai un servizio di asporto e di delivery

Nel menù digitale si può integrare anche il servizio di asporto oppure il delivery, dando la possibilità ai clienti di ordinare comodamente da casa. Nell’elenco digitale dei piatti è possibile inserire una o più lingue straniere, come anche i link di collegamento alle pagine social del ristorante.

12 vantaggi per un ristorante nell’avere un menù digitale

I vantaggi di questo tipo di menù vanno ben al di la della semplice estetica a tavola. I benefici si estendono anche ad una maggiore efficienza, ad un aumento dei ricavi e ad una maggiore soddisfazione del cliente. Ma quali sono allora tutti questi benefici? Vediamo un elenco di 12 vantaggi che potresti avere adottando un menù digitale:

1. Modificare facilmente il menù

Quando vuoi apportare qualche modifica al menù tradizionale cartaceo, devi rivolgerti ad un grafico e ad una copisteria, spendendo ovviamente denaro per la ristampa. Con un menù digitale invece puoi modificare il menu da solo e senza alcun costo. Ciò rende più facile gestire le tue portate nell’elenco ed i relativi prezzi, aggiornando il menu secondo necessità. Puoi aggiungere facilmente nuovi alimenti, nuovi ingredienti, rimuovere quelli che non ti interessa più proporre e persino fare un restyling generale.

2. Visualizzare il tuo messaggio di marketing

Un altro vantaggio del menù digitale è che puoi mostrare qualsiasi tuo messaggio di marketing.
Ad esempio, potresti avere una nuova voce di menu da evidenziare o una promozione speciale da comunicare. Potresti persino ospitare un evento e metterlo in evidenza sul menù digitale.
Poiché l’elenco delle portate è facilmente modificabile, puoi inserire nuovi elementi grafici e dei video per attirare l’attenzione dei clienti.

3. Aumentare le vendite in upsell

Il menù digitale è perfetto per integrare suggerimenti ed aumentare le vendite di alimenti e piatti complementari. Quando questa integrazione funziona, l’utente visualizzerà anche i piatti correlati. In questo modo il ristorante ha la possibilità di aumentare le vendite. Ad esempio, se hai una pizzeria, il tuo menù digitale potrebbe consigliare una birra dai margini di guadagno particolarmente alti o un dessert. Molti clienti non si fermeranno solo alla pizza e ordineranno quello che suggerisci, incrementando le tue entrate. Questo sitema è definito upsell.
Perché il menu digitale è perfetto per fare upselling? Semplice, perché un’immagine vale più di mille parole del tuo staff.
Immagina di vedere una foto o un video di quel dessert, di quella bella bibita ghiacciata o di un delizioso antipasto di formaggi e salumi. Aggiungendo le immagini dei prodotti più allettanti al tuo menu digitale, le vendite complementari arriveranno di conseguenza.

4. Risparmiare sulla stampa

Il menù digitale aumenta i tuoi profitti, riducendo i costi operativi.
Quando utilizzi un menu digitale, non è necessario aggiornare e ristampare il menu. Prova ad immaginare a quei ristoranti che utilizzano i menù cartacei e che sono costretti a ristamparli regolarmente su base mensile o stagionale. Quanti soldi spendono alla fine dell’anno? Quante ne risparmierebbero con il corrispettivo digitale?
Il menu digitale invece può essere aggiornato velocemente e senza alcun costo. Inoltre, se ti accorgi di un errore di battitura, puoi correggerlo in pochi secondi.

5. Presentazione grafica accattivante

L’offerta del ristorante viene esaltata dal punto di vista estetico grazie alle belle immagini dei piatti, alle accurate descrizioni e all’uso di effetti. Si ha una vetrina virtuale con proposte culinarie accattivanti che possono essere variate addirittura ogni giorno e integrate nel proprio sito web per perseguire una strategia di comunicazione efficace.

6. Condivisione

Questa versione digitale del menù può essere condivisa sui Social oppure con tutti gli iscritti alla propria newsletter. In questo modo si rafforza il rapporto di fiducia con i clienti. Fa parte di una strategia di marketing ben precisa, tanto più che oggi c’è un grande interesse nei confronti della cucina in generale, che si esprime in trasmissioni televisive, dibattiti e ricette sui Social Network. Di conseguenza un ristorante che condivide con una vasta platea la propria offerta culinaria non può che trarne benefici in termini di visibilità.

7. Ottimizzare gli ordini

Le schede sul menù digitale mostrano bellissime immagini e questo facilita i clienti a scegliere rapidamente.
Ciò è dovuto al fatto che non devono leggere intere pagine ma possono semplicemente scegliere il piatto osservando le immagini. Scoprirai che puoi prendere gli ordini più velocemente e servire più persone, aumentando così i tuoi profitti.
Questo migliora anche la valutazione del servizio da parte dei clienti perché le persone non dovranno attendere molto per ricevere ciò che hanno ordinato. Può fare la differenza tra un cliente affezionato e uno che non vedrai mai più!

8. Gestire i tempi di attesa percepiti

L’integrazione di immagini e contenuti video nel menu offre ai clienti momenti di intrattenimento e rende meno amara l’attesa.
Il tempo percepito che si attende prima di essere serviti sembrerà inferiore se mentre si aspetta si guardano video-ricette e si leggono articoli sul blog. L’esperienza complessiva per i clienti sarà sicuramente migliore.
Suggeriamo di includere curiosità, video interessanti, i consigli dello chef mentre regala una sua ricetta. Potresti anche presentare gli eventi imminenti, così da intrattenere i clienti in attesa che arrivi il piatto che hanno scelto.
In fasce orarie particolarmente sature, il menu digitale potrebbe indurli a rimanere anziché lamentarsi per la lunga attesa o addirittura andarsene.

9. Rispettare le norme sulla pubblicazione degli ingredienti

In alcuni Paesi è fatto obbligo ai ristoranti di rendere note ai clienti le calorie contenute nei piatti in menù, oppure di elencare gli ingredienti. Il menù digitale permette di elencarli facilmente. A mano a mano che si apportano cambiamenti negli ingredienti o nelle ricette, si può aggiornare istantaneamente il conteggio delle calorie o degli ingredienti senza dover ristampare ogni volta. Questo è un aspetto da non sottovalutare! Ci sono tantissime persone che soffrono di intolleranze causate dagli allergeni alimentari, quindi avere la possibilità di controllare gli ingredienti è certamente una comodità per questa tipologia di clienti. Il Regolamento dell’Unione europea 1169/2011 prevede espressamente la comunicazione ai consumatori degli allergeni. In un elenco digitale dei piatti, la persona che soffre di intolleranze potrà filtrare velocemente tutto il menù visualizzando solo i piatti privi di un determinato allergene.

10. Facilità d’uso

Altro vantaggio è che si possono gestire le schede del menu da qualsiasi luogo: al ristorante, a casa, in vacanza, praticamente ovunque! Ti basta avere una connessione internet. Ciò permette a tutto lo staff di continuare a lavorare senza problemi.

11. Sicurezza e igiene

Siamo in piena pandemia e viviamo tutti con il terrore del Covid-19. Questo virus ha modificato completamente le nostre abitudini facendoci porre massima attenzione al rispetto delle regole di sicurezza anti contagio. In questo contesto il menù digitale viene in aiuto dei ristoranti. Non basta solo la distanza di sicurezza fra i tavoli, occorre evitare al massimo i contatti fra i clienti e fra i clienti ed il personale. Soprattutto nel momento in cui questi contatti avvengono, ovvero quando si consegna, si sfoglia e si ritira il menù dopo gli ordini. Sostituire i menù cartacei è la soluzione migliore, perché andrebbero igienizzati ogni volta. Questa operazione è quasi impossibile, specie nei giorni e negli orari di servizio più affollati. Inoltre è difficile igienizzarli a fondo, perciò l’unica soluzione rimane quella del menù interattivo, che offre un’esperienza nuova, moderna e divertente ai tuoi clienti.

12. Costruire relazioni più strette con i clienti

Il menù, rivisto in chiave digitale, incide sull’esperienza complessiva che vivono le persone nel tuo locale. Ti aiuta anche a costruire relazioni più solide con i tuoi clienti.
Poiché il menù digitale è semplice da usare, il tuo staff avrà più tempo per relazionarsi con i clienti e per offrire quindi un servizio migliore.
Costruire relazioni è fondamentale per il marketing del tuo ristorante.

Se hai letto l’articolo e desideri creare anche tu un menù digitale per il tuo ristorante, contattaci al 0656547285 oppure scrivici utilizzando il modulo contatti presente su questo sito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Vuoi accedere
a risorse ESCLUSIVE e
ai nuovi aggiornamenti?
Iscrivendoti alla newsletter potrai beneficiare:
• Accesso gratuito a consigli di marketing
• Aggiornamenti sui nuovi contenuti pubblicati
• Esclusive offerte riservate
Non inviamo spam, potrai cancellarti in qualsiasi momento.
Si, grazie