09 Apr

Aprire una Web Agency in White Label: 8 vantaggi

Sei un’imprenditore? Vuoi investire nel settore IT ma non hai abbastanza budget per creare la tua agenzia web ed assumere i professionisti giusti? In questo articolo scoprirai gli 8 vantaggi di aprire una Web Agency in White Label.

Il termine “White Label” è divenuto ultimamente un’espressione estremamente utilizzata nel web. In generale, con questa terminologia ci si riferisce ai servizi che sono sviluppati da una società e commercializzati da un’altra. Vuoi capire come funziona? Continua a leggere…

Che cosa significa White Label e come si applica ai servizi web

Il White Label consiste nella fornitura di servizi in maniera anonima da un’azienda ad un’altra azienda, e quest’ultima provvede a brandizzarli con il suo logo. In termini semplici, è la situazione in cui un’azienda può mettere il proprio marchio su un servizio che è stato realizzato da un’altra azienda.

Nel caso delle agenzie web, questi servizi includono la scrittura di articoli per blog, la pubblicazione e la creazione di contenuti per i social media, la progettazione e lo sviluppo di siti web e la gestione degli aspetti SEO. Tutti questi servizi possono essere forniti da un’agenzia di marketing in White Label.

L’utilizzo di un’agenzia di marketing digitale in White Label dà alle aziende l’opportunità di offrire servizi che in genere non sarebbero in grado di offrire a causa della mancanza di tempo o di risorse.

Ogni impresa desidera avere la capacità di commercializzare i servizi più richiesti dal mercato. Tuttavia, senza i necessari mezzi finanziari e le risorse umane, questo non è sempre possibile. È qui che entra in gioco il White Label.

Web Agency + White Label: un matrimonio perfetto

Immagina il seguente scenario: hai un cliente che vorrebbe commissionarti la realizzazione di un sito web per la sua azienda ma pretende tempi strettissimi per la consegna del lavoro. Tu contemporaneamente stai svolgendo altre attività per altri clienti e non hai il tempo da dedicare a questo nuovo progetto. Dovresti avere altri collaboratori oppure sarai costretto a rinunciare al nuovo lavoro.

Altro scenario: un cliente ti chiede la realizzazione di un e-commerce con delle specifiche tecniche per le quali tu non hai le competenze necessarie. Anche in questo caso saresti costretto a rifiutare la commessa, anche se questo non è il massimo dal punto di vista dell’immagine professionale e si riflette sulla qualità dei servizi della tua azienda.

Ma allora come si può fare senza investire nell’infrastruttura necessaria e senza ampliarla, con i relativi costi? La risposta è semplice: optando per un servizio di sviluppo e realizzazione di siti web in White Label. Offre una serie di vantaggi, come la disponibilità di un team di esperti, l’offerta di un servizio altamente professionale e zero costi fissi generali. Hai un intero staff di sviluppo web, webmaster, copywriter, seo specialist, che lavora per te, ma sotto il tuo brand.

Vediamo ora perché dovresti scegliere un servizio in White Label per il tuo prossimo progetto di realizzazione di un sito web, rispetto ai freelance o alle partnership basate su un contratto.

1. Nuovo flusso di entrate

Lavorare con un’agenzia di marketing in White Label permette ad una web agency di aprire un nuovo flusso di entrate. Se un’azienda è in grado di offrire più servizi ai propri clienti, è probabile che aumenterà la propria base di clienti e più clienti significano più soldi.

2. Mantenere il controllo delle spese

Non solo una web agency avrà un nuovo flusso di entrate, ma risparmierà anche parecchi soldi nel lungo termine. Se infatti assume un web designer oppure un digital manager a tempo pieno, dovrà pagarlo, indipendentemente da quante volte i suoi servizi saranno stati utilizzati. Questo può rivelarsi più costoso rispetto alla partnership con un’agenzia di marketing digitale in White Label.

L’agenzia in White Label viene pagata solo quando i suoi servizi sono necessari.

3. Risparmio di tempo

Facendo ricorso a un’agenzia si risparmia tempo perché questa si occuperà di ogni tua necessità di marketing digitale. Tutto quello che bisogna fare è informare l’agenzia di marketing in White Label delle proprie necessità. A tutto il resto ci pensa lo staff dell’agenzia digitale.

4. Massima competenza

Le Web Agency in White Label sono composte da un team di persone specializzate in diverse aree di competenza. Usano quindi questa conoscenza e competenza per creare contenuti accurati e interessanti per un business, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e per progettare e costruire siti web facili da usare.

5. Soluzioni web personalizzate e scalabili

Le agenzie web che offrono questo servizio mettono a disposizione dei partner dei sistemi collaudati, facilmente personalizzabili e scalabili. Un indicatore chiave di un buon sito web, ad esempio, è il fatto che può crescere facilmente con la crescita del tuo business. Un sito web dovrebbe essere sufficientemente implementabile, capace di gestire flussi di traffico notevole e abbastanza flessibile da integrare con nuove integrazioni se necessario.

Il White Label offre soluzioni web finemente ottimizzate che garantiscono le migliori prestazioni in termini di velocità.

6. Tempi di risposta rapidi e supporto tecnico

Siamo tutti esseri umani, tutti abbiamo saltato almeno una volta una scadenza. Tuttavia, le possibilità che un partner in White Label manchi una scadenza sono inferiori rispetto a un dipendente interno. Perché? Nella maggior parte dei casi i partner White Label sono professionisti con anni di esperienza che hanno la capacità di gestire agevolmente le deadline imposte.

La collaborazione con un’agenzia di marketing digitale in White Label per le esigenze di sviluppo web ha un altro importante vantaggio: il supporto tecnico. Offre un migliore supporto pre e post-sviluppo, rispetto ai freelance. La correzione tempestiva dei bug, la risoluzione delle criticità, i tempi di consegna rapidi senza compromettere la qualità, sono alcuni dei vantaggi che offre un servizio di sviluppo web in White Label.

7. Accesso a strumenti e tecnologie specializzati

Gli strumenti tecnologici sono i migliori amici di un professionista IT. Facilitano il suo lavoro, migliorandone i risultati e fornendo il supporto necessario. Vale a dire, migliori sono gli strumenti, migliori sono i servizi. Ma queste soluzioni non si acquisiscono facilmente, costano molto.

Pensa a tutti gli strumenti e alle abilità tecniche necessari per costruire un sito web perfettamente ottimizzato e funzionante. Credimi, è costoso e può essere molto scoraggiante quando non si ha il know-how tecnico per farlo funzionare. Fortunatamente, quando si ha per partner un’agenzia web in White Label, si ottiene l’accesso ad un uso professionale delle migliori tecnologie, così come la competenza tecnica necessaria. Senza costi aggiuntivi.

8. Soluzioni convenienti

Lo sviluppo e la progettazione web personalizzati sono un processo lungo e laborioso, che coinvolge la progettazione, lo sviluppo, i test e la risoluzione dei problemi insorti. Per questo, a volte, è difficile per le web agency far fronte a questi impegni se non hanno le risorse dedicate per lavorarci. Queste attività causano ritardi, influenzano la qualità del lavoro e fanno aumentare i costi del progetto.

Alla fine tutto si riduce ai costi, giusto? Nessuno vuole spendere soldi e risorse su un progetto solo per arrivare alla fine ad un risultato mediocre e ad avere clienti delusi.

Lo sviluppo di un sito web, di un e-commerce o di una landing page fatto da un’agenzia di marketing digitale in White Label è la soluzione migliore perché può aiutare una web agency a risolvere queste criticità: fornisce soluzioni web personalizzate a basso costo sfruttando le competenze dei professionisti del settore.

Aprire una Web agency in White Label: ideale anche per professionisti e partite iva

Un’agenzia di marketing digitale in White Label è perfetta anche per business partner come professionisti, figure commerciali in ambito business e partite iva che desiderano sfruttare le opportunità offerte dal web aprendo una web agency, senza però avere il tempo né le competenze per farlo ma, soprattutto, senza dover impiegare capitali!

Tutte le attività, dalla creazione di un sito web alla realizzazione di una piattaforma e-commerce, dalla creazione di una campagna Ads all’ottimizzazione SEO di una pagina web, passando per il content marketing, le svolge l’agenzia in White Label al suo interno, solo che è come se venissero svolte dal business partner.

Facciamo un esempio: realizzazione sito web per un cliente

Il cliente del business partner ha necessità di un sito web, l’agenzia in White Label lo sviluppa realizzandolo sulla base delle personalizzazioni richieste dal cliente. Il business partner deve solo trasmettere all’agenzia in White Label le specifiche e le caratteristiche che il sito deve avere, non deve fare niente altro.

L’agenzia di marketing in White Label non comparirà mai e il cliente saprà solo che il sito è stato realizzato dal business partner. Qui si vede il vantaggio rispetto ai normali site builder che si trovano online o alle piattaforme online. Il lavoro viene personalizzato sulla base delle richieste del cliente (grafica, eventuali plugin da inserire e funzionalità varie).

Se il business partner ha necessità di supporto nell’interfacciarsi con il suo cliente, relativamente a specifiche tecniche e al fornire tutte le informazioni di cui lui ha bisogno, non si deve preoccupare perchè lo faranno gli esperti dell’agenzia di marketing in White Label al suo posto, proprio come se fossero collaboratori interni della sua agenzia. Insomma, tutto come se venisse fatto dal business partner e dalla sua azienda, perché l’agenzia in White Label non comparirà mai.

Il costo dei vari servizi per il business partner è fisso ed estremamente chiaro, senza fee nè costi di altro tipo. Il partner pagherà solo ed esclusivamente per i servizi che commissionerà all’agenzia in White Label e potrà rivenderli ai suoi clienti al prezzo che liberamente intenderà applicare.

Le migliori agenzie di marketing digitale in White Label realizzano anche una brochure personalizzata con il logo ed i contatti del business partner, che quest’ultimo può utilizzare per mostrare i servizi digitali che propone la sua web agency.

Scegliere di far realizzare un progetto web ad un’agenzia in White Label è la scelta ideale quando non si ha tempo e non si hanno capitali da investire in infrastrutture e in know-how tecnico. Se anche tu stai cercando di aprire una web agency, ti consiglio di consultare il nostro servizio partner per aprire una web agency in white label.

Articoli correlati

Lascia un commento