Blog

13 Dic

Come creare una pagina Facebook per la tua azienda

In questo articolo ti spiegherò come creare una pagina Facebook per la tua azienda. Voglio innanzitutto dirti che è assolutamente gratuito creare una pagina aziendale su Facebook. Hai bisogno di pochi minuti e non devi possedere nessuna competenza tecnica. Passiamo adesso alla parte pratica.

Guida su come creare una pagina Facebook aziendale

Seguendo questa guida costruirai la tua pagina social aziendale con una facilità estrema. Ho diviso il tutorial in tre step:

Step 1. Link e impostazioni della pagina aziendale

Il link al quale devi accedere per creare una pagina aziendale è questo:

https://www.facebook.com/pages/create

Adesso scegli il tipo di pagina da realizzare tra le 6 disponibili. Considera che, per quanto riguarda un’azienda, puoi usare una delle prime 3:

  • Impresa locale (piccola attività commerciale);
  • Azienda, organizzazione o istituzione (Società a responsabilità limitata o Società per azioni)
  • Brand o prodotto (se possiedi un brand o hai il brevetto di un prodotto)

Dopo aver scelto la tipologia di pagina compila tutti i dati e clicca su “Inizia”.

Step 2. Creazione della grafica della pagina Facebook

Hai due immagini da inserire: l’immagine del profilo e la copertina. Solitamente nell’immagine del profilo devi inserire il tuo logo e nella copertina una bella immagine in alta definizione che fa intuire quali sono i prodotti o i servizi che commercializzi.

La dimensione ottimale dell’immagine di profilo, che è quadrata, deve essere 180 x 180 px. Le dimensioni della copertina devono invece essere 800 x 300 px.

Non sai come creare l’immagine di profilo della tua pagina Facebook? Segui il video tutorial di seguito. Potrai utilizzare un software gratuito ad esempio “Paint” di Windows oppure il software Adobe Photoshop della suite Adobe.

  • Dopo aver aperto il tuo logo con Paint crea uno sfondo di 180 x 180 pixel trascinando lo sfondo. Cerca di essere più preciso possibile!
  • Dopo aver aperto il tuo logo con Photoshop crea uno sfondo di 180 x 180 pixel

1. Clicca dal pannello di controllo su “Image” o “Immagine” nella versione italiana

2. Clicca su “Canvas Size” o “Dimensione Sfondo” nella versione di Photoshop in italiano

3. Imposta i pixel su 180 x 180

4. Salva

Non sai come ritagliare le immagini e quali immagini utilizzare per la copertina? Ti do un consiglio: usa Canva, un software online fenomenale.

Come usare Canva per la copertina della pagina aziendale Facebook?

Iscrivendoti a Canva potrai generare la tua immagine di copertina cliccando su “Facebook Cover”. Avrai a disposizione centinaia di template. Cerca quello più adatto alla tua azienda e modificalo come meglio credi grazie al semplice editor presente sul sito. Dopo aver completato le modifiche scarica il file in PNG e caricalo sulla tua pagina Facebook.

Step 3. Compila tutte le informazioni della tua pagina

Questa è la parte più importante di questa guida: realizzare i contenuti per dare più informazioni possibili ai visitatori della tua pagina. Compila i seguenti campi:

  • Nome utente: scegli un nickname corto per la tua pagina così da poter comunicare più facilmente il nome della tua pagina ai tuoi clienti. Ad esempio la nostra pagina è https://facebook.com/club4business. Se avessimo omesso la compilazione del nome della pagina al posto di ../club4business avremmo avuto ../127236235236237. Come avremmo potuto comunicare l’esistenza della pagina ai nostri clienti?
  • Mission: se non hai una mission ti consiglio di crearla. La mission deve essere il motivo di esistere della tua azienda e deve rispondere a tre semplici domande: chi sei? Che fai? Perché lo fai?
  • Informazioni di contatto: numero di telefono, email e sito web non possono mancare. Devi permettere agli utenti di contattarti!
  • Più informazioni: inserisci una breve descrizione della tua attività e una descrizione estesa di ciò che fai e perché gli utenti dovrebbero scegliere la tua attività per l’acquisto di prodotti o servizi.

Bene. Se hai seguito la guida step by step non ti sarà stato difficile aprire la tua pagina Facebook. Contattaci se hai riscontrato qualche problema nella creazione della pagina, saremo lieti di aiutarti.

Nei prossimi articoli potrai trovare preziosi consigli su come scrivere un buon post per i social network e altre guide per aprire la tua pagina aziendale anche su: Linkedin, Instagram, Twitter, Pinterest e Google Plus.

Seguici anche sui nostri social!

Articoli correlati

Lascia un commento