Blog

08 Feb

4 Consigli utili per creare un blog in WordPress

Hai buone capacità editoriali? Sai scrivere bene? Cosa aspetti?

Crea il tuo blog!

Creare un blog  è il frutto di mesi e mesi di lavoro ed impegno costante, il quale richiede un’attenzione adeguata e non può essere approcciato con improvvisazione.

Ogni giorno nascono migliaia di blog che puntualmente “muoiono” dopo pochi mesi dalla loro nascita a causa dell’assenza di visite. Ma se dedicherai al tuo progetto tutte le attenzioni che merita, raggiungerai ottimi risultati in termini di visibilitàindicizzazione e posizionamento delle parole chiave.

Quali sono le linee guida da seguire per diventare un blogger autorevole?

Al fine di creare un blog ed evitare di incorrere in facili errori che si incontrano all’inizio di un’attività editoriale sul web tieni sempre conto delle seguenti linee guida:

  1. Scrivi contenuti utili ed informazioni di qualità. La mancanza di attenzione verso i testi è l‘errore più frequente e maggiormente riscontrabile nei blog. L’originalità e l’utilità dei tuoi testi ti premieranno e permetteranno al tuo blog di crescere nel breve e lungo periodo. Gli utenti torneranno sulla tua rubrica se fornirai loro contenuti originali ed informazioni utili.
  2. Utilizza una grafica accattivante. Generalmente la prima impressione è quella che conta! Per questo presta grande attenzione alla scelta del tema per il tuo blog, il quale oltre ad essere utile e fonte di ispirazione per gli utenti deve essere anche graficamente accattivante. Puoi scegliere la grafica del tuo blog. Ogni giorno nascono migliaia di blog che puntualmente “muoiono” dopo pochi mesi dalla loro nascita a causa dell’assenza di visite. Ciò non accadrà con il tuo blog. Se dedicherai al tuo progetto tutte le attenzioni che merita, raggiungerai ottimi risultati in termini di visibilità ed indicizzazione. Ah dimenticavo, il mio consiglio è di utilizzare WordPress nella versione on line che troverete all’indirizzo www.wordpress.comIscrizione gratuita, se per te va bene un dominio di secondo livello ad es. www.tuodominio.wordpress.com, e puoi iniziare da subito a scegliere il tuo template e scrivere i tuoi articoli. Se desideri un dominio di primo livello, ad esempio www.tuodominio.com, dovrai acquistarlo a partire da 18€ annuali. Ti consiglio vivamente di acquistare un dominio di primo livello. L’aspetto del tuo blog sarà sicuramente più professionale!

Che ruolo hanno i social media nell’attività editoriale?

  1. Crea una forte presenza sui social. Grazie ai social media potrai condividere i tuoi contenuti. Interagire con i tuoi utenti in maniera immediata ed efficace. Avere autorevolezza sui canali social, ti porterà ad avere dei benefici in termini di SEO e quindi di ranking sui motori di ricerca.
  2. Realizza un piano di monetizzazione per il tuo blog. Vuoi monetizzare attraverso i contenuti che realizzi? Iscriviti alla piattaforma Google Adsense e inserisci le pubblicità all’interno del tuo blog. Il guadagno è minimo se il traffico sul blog non è elevato. Se invece i tuoi contenuti risultano originali e virali potrai guadagnare anche grosse cifre. Inoltre esiste la possibilità di iscriversi su  alcuni portali di affiliazione e pubblicare i loro banner sul tuo sito. Così potrai guadagnare con il pay per click (pagamento per i click ricevuti) oppure con il pay per lead (pagamento per iscrizione).

Articoli correlati

Lascia un commento