Blog

17 Dic

5 strategie utili per generare lead sui social media

Quando si parla di lead generation si sottovalutano spesso i social media. Pensaci bene, sui social sono presenti target differenti. Se stai cercando potenziali clienti non puoi escludere i canali social dalla tua strategia di marketing. Se la tua azienda è un b2b o un b2c poco importa, i social hanno milioni di iscritti! Per questo ti consiglio 5 strategie per generare lead sui social network.

5 strategie per la lead generation sui social network

Le imprese che attuano strategie di lead generation sui social network possono garantirsi ottime conversioni, migliorando le vendite e la conoscenza del proprio brand.

Crea concorsi o omaggi da offrire ai tuoi potenziali clienti

Tutte le persone amano gli omaggi, quindi prendi in considerazione l’idea di organizzare un concorso a premi o di offrire dei piccoli omaggi sui social media. Questa strategia di marketing crea un passaparola naturale stimolando le persone a condividere sui loro canali social il modulo di richiesta dell’omaggio o il modulo d’iscrizione al concorso. Infatti, includendo un modulo di iscrizione o di richiesta di un omaggio, avrai l’opportunità di acquisire importanti dati dai nuovi potenziali clienti che potrai ricontattare con campagne di email marketing per fini commerciali. Alla fine del modulo, assicurati di includere un bottone per consentire agli utenti di condividere il modulo di iscrizione/richiesta tramite i loro canali social.

Crea sondaggi interagendo con il tuo pubblico potenziale

Vuoi scoprire se i tuoi clienti hanno bisogno del tuo prodotto o servizio? Desideri capire come migliorare il tuo prodotto o servizio? Chiedi a loro delle opinioni! I tuoi potenziali clienti possono fornirti ottime indicazioni su come migliorare il tuo prodotto/servizio e i sondaggi offrono un modo unico per permettere a loro di esprimere le loro opinioni. Puoi anche inserire degli incentivi per aumentare il tasso di risposta, un esempio banale: “compilando il seguente sondaggio riceverai un abbonamento al nostro servizio premium per 3 mesi”.

Con i sondaggi puoi creare una nicchia di “seguaci” che vorranno saperne di più sul tuo prodotto o servizio e saranno lieti di aiutarti a migliorare. Quello che dovrai fare, dopo aver raccolto il maggior numero di utenti potenzialmente interessati al tuo servizio o prodotto, sarà creare una road map relativa al miglioramento del tuo servizio/prodotto inserendo delle previsioni sulle nuove release. Gli aggiornamenti al prodotto/servizio saranno realizzati seguendo i consigli della tua nicchia di pubblico. Ricordati di notificare ogni update a loro tramite email o sms.

Crea un sistema di affiliazione per generare lead

Se utilizzi un CMS, ad esempio WordPress, potrai inserire sul tuo sito un sistema di affiliazione attraverso il quale gli utenti che vogliono promuovere il tuo prodotto/servizio, i cosiddetti affiliati, percepiranno una percentuale sulle vendite attraverso un referral link. Il referral link possiede le seguenti caratteristiche: può essere personalizzato con un nickname, può essere condiviso sui social media ed è tracciabile.

Esempio su come funziona un sistema di affiliazione:

  • L’azienda XYZ vende un software online a 200,00€
  • Il sito web dell’azienda XYZ viene integrato con un sistema di affiliazione riconoscendo il 10% per ogni vendita da referral link
  • Uno o più utenti si iscrivono al programma di affiliazione e generano un link referral
  • Gli utenti condividono il link che hanno generato percependo il 10% su ogni vendita. Le vendite sono tracciabili, di solito in termini di impression, clic e conversioni.

Ospita sui tuoi canali social dei Live Streaming

Lo streaming è un ottimo modo per interagire direttamente con gli utenti e parlare con loro in tempo reale. Rispondendo alle loro domande e raccogliendo i loro feedback potrai generare consapevolezza sui tuoi prodotti o servizi. I live ti danno la possibilità di far conoscere e posizionare il tuo brand come punto di rifermento nel settore in cui operi. Puoi anche indirizzare il traffico su più canali invitando i partecipanti a contenuti come articoli, landing page e siti e-commerce.

Raccogli l’elenco di tutti i partecipanti ai tuoi streaming per poterli invitare al tuo prossimo live! In questo modo avrai generato lead che potrai convertire in clienti.

Social Ads: generare lead con la pubblicità a pagamento

La pubblicità sulle piattaforme social sta diventando sempre più importante. Gli algoritmi dei social più conosciuti sono in grado di mostrare contenuti pertinenti alle ricerche effettuate dagli utenti e quindi mostrargli delle pubblicità in base a degli interessi specifici. In questo modo potrai sfruttare la maggior parte dei social,scegliendo il tuo target di riferimentoanche in base agli interessi degli utenti, per generare lead. Con le campagne di social advertising (Social Ads) potrai catturare l’attenzione di persone potenzialmente già interessate al tuo servizio o prodotto!

Per non farti sprecare risorse, visto che parliamo di un servizio a pagamento, ti dico subito che dovrai essere in grado di capire qual è il canale social sul quale investire. Questa è una tra le tante variabili da tenere presente quando si decide di investire in pubblicità sui social.

Vuoi saperne di più sulla lead generation? Desideri affidare le tue campagne social ads a dei social media manager qualificati? Contattaci!

Articoli correlati

Lascia un commento