In un sito web nel quale c’è un blog è statisticamente provato che le conversioni sono più alte. Certo, i contenuti non devono essere inseriti a caso! Hai bisogno di uno studio preliminare del tuo settore, un’analisi delle parole chiave da utilizzare e di un piano editoriale. Oltre a questi aspetti, i testi devono essere redatti seguendo la giusta formattazione, essere unici (originali = non copiati) e specialistici.
Provo a farti un esempio: su un blog di un sito sul quale si vendono automobili non puoi parlare di “quali sono le migliori moto sul mercato”… bisogna essere iper specialistici! Google, il più importante motore di ricerca al mondo, grazie al suo algoritmo riesce ad individuare il settore merceologico solo se gli forniamo con i testi delle indicazioni precise.
Ti faccio un altro esempio: se possiedi un sito web per la tua azienda edile non puoi parlare di “come fare un giardino sul balcone di casa”. Piuttosto dovresti puntare su argomenti del tipo: “come ristrutturare la cucina con materiali di riuso” oppure “quale tipologia di tetto scegliere per la ristrutturazione”, eccetera…