Social Week: quali news social ci riserva la nostra rubrica settimanale?

No Comments

Siete curiosi di sapere quali sono le news social che hanno segnato la nostra settimana?

Da Facebook che lancia i live in 360° a Twitter che implementa i live video in app, ad Instagram che ci permette di salvare le nostre foto preferite in una galleria personalizzata a Linkedin che stravolge la grafica. Ma di cosa si tratta?

  • Facebook permetterà di trasmettere live i video a 360 gradi

I video live sono diventati una delle funzionalità più discusse ed utilizzate di Facebook nel corso dell’anno. La feature, oltre a permettere a brand e celebrità di trasmettere dirette, è stata ampiamente utilizzata anche dagli utenti più comuni ottenendo una maggiore priorità all’interno del feed principale.

Per ampliare tale funzionalità, Facebook si sta preparando a consentire la trasmissione di video a 360° in diretta. La nuova feature chiamata Live 360, arriverà Martedi 20 Dicembre 2016 con una diretta di National Geographic e sarà pubblicamente accessibile dal prossimo anno.

  • Dirette live su Twitter senza dover aprire necessariamente Periscope.

    Con questa novità, l’app Periscope sarà destinata a scomparire e sarà inglobata nell’app ufficiale di Twitter con parte delle sue funzionalità. Attualmente il motore interno delle live è di Periscope. Ma non sarà più necessario passare tra le due applicazioni.

Quali sono i passaggi per avviare una diretta su Twitter senza passare per Periscope?

Vediamo nel dettaglio questa news social.

Si tratta di una procedura molto semplice e veloce.

  • Apri l’app di Twitter
  • Scrivi un tweet
  • Fai un tap su Live per avviare la schermata di pre-diretta
  • Quando sei pronto, clicchi su Go Live per andare in diretta

Le funzionalità di questa news social sono simili a quelle di Facebook.

  • Su Instagram arriva un nuovo tool che permette di salvare le foto preferite per poterle rivedere in un secondo momento.

    Sotto ogni foto, ci sarà l’icona di un segnalibro. Cliccando su di essa, verrà salvata quella immagine in una gallery, che potrà essere consultata dal profilo personale. Questo tool potrà essere un’opportunità per un brand per raccogliere tutte le foto scattate dagli influencer ingaggiati. E soprattutto per non perdere di vista quelle foto che ci hanno colpito particolarmente.

  • Linkedin: veste grafica rinnovata totalmente.

    La home presenta la preview del profilo nella colonna di sinistra, una bacheca centrale e la pubblicità sulla colonna di destra. La sezione profilo presenta blocchi più leggibili,. E’ molto simile ora a Facebook.

E per Messenger e Whatsapp ci sono particolari news?

  • Messenger lancia una vera e propria sfida a Snapchat, soprattutto in occasione delle feste natalizie, introducendo una nuova fotocamera nativa con filtri di realtà aumentata. Essa permetterà di inserire effetti speciali per rendere tutte le chat più colorate e più ricreative.
  • Whatsapp sta sperimentando le modalità per eliminare un messaggio inviato ad un contatto prima che questo lo legga.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news settimanali? Iscriviti alla nostra newsletter.

Social Week ti dà appuntamento a Sabato Prossimo.

Newsletter

Il tuo indirizzo non verrà mai fornito a nessuno e potrai cancellarti in modo facile e veloce in ogni momento.

Richiedi un preventivo gratuito

 

Più informazioni

Vedi tutti i post
No Comments